Soluzioni per

Comunicare

Home / Cross Media / 3 strategie di gestione clienti che il tuo albergo non sta applicando

3 strategie di gestione clienti che il tuo albergo non sta applicando

Sharing is Caring!

Tre strategie di marketing che il tuo hotel non sta applicando

Mail e mail cestinate, offerte non adeguate al tuo cliente, depliant e volantini stracciati: è ora di mettere ordine alla tua strategia di comunicazione!

Se sei un albergatore, sai già quanto è fondamentale studiare ed analizzare le motivazioni che hanno portato i clienti a soggiornare presso la tua struttura. Tali motivazioni, però, devono essere continuamente rinnovate e stimolate. I modi per poter continuare a interagire con il tuo cliente sono molteplici, ed utilizzati nel giusto modo possono diventare la chiave di una fedeltà che ripaga generando nuove interazioni e nuove visite presso il tuo albergo, incrementando così  il tuo business.

Come farlo?

Ecco tre  strategie sulle quali focalizzare la tua comunicazione.

Segmentare

L’insieme delle informazioni relative ai tuoi clienti costituiscono un bene prezioso per la tua azienda. Diventa fondamentale quindi acquisire e gestire tali informazioni. Creare un database di marketing dal quale partire e costruire le proprie offerte tagliate su misura del cliente permette di soddisfare sia le tue necessità che quelle del tuo destinatario. La gestione consapevole e professionale dell’organizzazione delle informazioni può essere il valore aggiunto che caratterizza la tua azienda sul mercato. Sarai in grado di profilare il tuo utente creando così delle relazioni speciali, durature e proficue seguendo 3 step:

  1. raccogliere e gestire le informazioni per identificare e conoscere i tuoi clienti creando un database di marketing;
  2. dare valore specifico e segmentare l’offerta per raggiungere i tuoi destinatari con la giusta comunicazione: ognuno di loro rappresenta un potenziale diverso per la tua azienda;
  3. instaurare un rapporto diretto tramite la comunicazione 1to1 che ti consentirà di creare con loro un valore aggiunto. 

Utilizzare creativamente le risorse locali

Pacchetti vacanza, voli economici e offerte last minute sono importanti alleati delle famiglie, soprattutto in tempi di crisi, in quanto consentono anche a chi non potrebbe permetterselo di godersi il meritato riposo lontano dallo stress quotidiano. A contribuire all’ottimo risultato del settore, c’è poi l’offerta diversificata di eccellenze italiane, apprezzate in tutto il mondo, dall’enogastronomia, alle città d’arte, sino alla natura e alle splendide località di mare o di montagna.

I cambiamenti in atto nel settore turistico hanno infatti determinato nuovi  modelli di vacanza e hanno favorito l’adozione di modalità competitive innovative fra le località turistiche. Oltre alle mete tradizionali si fanno largo le destinazioni nuove e si sono così  aperti spazi di mercato anche per le “mete secondarie”, luoghi meno noti e non ancora interessati dai principali flussi turistici internazionali, ma, anche per tale motivo, particolarmente attraenti per alcuni segmenti turistici, alla continua ricerca dell’autenticità.

Nel mercato del turismo c’è dunque posto per tutti!

Bisogna però riuscire ad evidenziare i propri punti di forza a seconda del target al quale ci si sta rivolgendo in quel determinato momento, e fare leva sulle risorse che si hanno a disposizione. Diventa necessario diversificare e differenziare l’offerta, ridistribuire i flussi turistici nel tempo e nello spazio e soprattutto riuscire a comunicare ad ogni singolo cliente le proposte che potrebbero essere per lui più interessanti e significative, evitando la trappola di proporre tutto a tutti in modo indifferenziato.

Integrare la tua comunicazione con il multicanale

In un panorama che vede la competizione farsi sempre più globale e sempre più estesa, in cui il mercato progredisce verso la massiccia diffusione di devices evoluti, non  basta più focalizzarsi su un singolo media, ma è necessario valorizzare le sinergie tra essi.

Oggi non si fa altro che parlare di multicanalità e di multimedialità, ma come si fa poi ad applicarle al nostro business?

Non è più sufficiente aggiungere più canali all’interazione. Il segreto sta nella capacità di una gestione realmente integrata. Bisogna adottare una strategia basata sull’integrazione tra comunicazione e acquisizione di informazioni che rafforzi la conoscenza del mercato di riferimento e l’attività della tua struttura.

I dati contenuti nel vostro database clienti sono beni preziosi ed è necessario saperli gestire e smistare per poter raggiungere i clienti attraverso i diversi canali e in modo personalizzato, intervenendo e cambiando immagini, testi e layout delle vostre comunicazioni che si tratti di flyer, depliant, mailing, pagine web. Diventa a questo punto fondamentale analizzare i dati delle campagne di marketing per poter monitorare ed eventualmente migliorare l’attività di comunicazione in essere in tempo reale.

Ora tocca a te!

Sono queste le tecniche di marketing che ti consentiranno di ridurre gli sprechi e di instaurare un rapporto fiduciario e duraturo con il consumatore. Fidelizza il tuo cliente e aumenta il grado di customer satisfaction perché un cliente soddisfatto è un cliente che ritorna. Questa consapevolezza, se ben sfruttata e pensata, permette di generare logiche di ottimizzazione di ritorno degli investimenti per l’incremento del tuo business.

Vuoi approfondire questi temi?

Allora vieni a provare la DEMO GRATUITA che DMHotelSolution, il brand di DMServices dedicato alla comunicazione commerciale delle strutture alberghiere, ha preparato per te!

  CLICCA QUI per provare subito la DEMO gratuita!  

Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*