Soluzioni per

Comunicare

Home / Direct Marketing / Direct Marketing: verso una comunicazione integrata

Direct Marketing: verso una comunicazione integrata

Sharing is Caring!

Direct Marketing: verso una comunicazione integrata

Il contesto di mercato con cui le aziende si devono interfacciare  sta rapidamente evolvendo anno dopo anno.
La direzione presa, dalla quale non si potrà più tornare indietro, è caratterizza dalla rapida diffusione dei devices tecnologicamente più evoluti in una fetta sempre più consistente del mercato consumer. Le logiche conseguenze di questa evoluzione sono l’ibridazione dei device (oggi vediamo la TV sul tablet e navighiamo su internet con la TV),  la crescita esponenziale del canale internet come luogo di investimento privilegiato per le aziende che intendono fare advertising e, di conseguenza, la necessità di pensare all’advertising a partire dal concetto di comunicazione integrata.

L’evoluzione della Brand Experience

Oggi il cliente finale è sempre più alla ricerca di seamless experience con la marca e i prodotti ai quali è interessato: vuole coerenza attraverso tutti i media coi quali fruisce il brand. Le aziende non possono che adeguarsi a questa nuova realtà: la brand experience diventerà per questo sempre più multisensoriale, interattiva, multicanale e rivolta a creare relazioni di natura affettiva con il cliente.
Le aziende dunque, non devono più focalizzarsi sulla semplice definizione dell’esperienza unicamente su un singolo canale ma valorizzare le sinergie tra le diverse esperienze di canale, creando delle experiential threads (legami esperienziali) e favorendo il sorgere di una comunicazione integrata e multicanale.

Cosa significa una costruire una campagna di comunicazione integrata?

Cosa vuol dire fare una comunicazione integrata nella pratica quotidiana del Direct Marketing? Anzitutto, vuol dire pianificare le proprie campagne di marketing cercando di porsi strategicamente l’obiettivo di creare una sinergia tra diversi media. Solo così, infatti, si potranno creare delle experiential threads  modellate sui profili dei singoli segmenti di clientela.
Una campagna multicanale di comunicazione integrata ha la capacità di raggiungere i recipient attraverso più canali  con messaggi coerenti e adeguati al destinatario in termini di contenuto, presentazione, timinig e canale.

Quali sono i vantaggi per il tuo brand?

L’obiettivo finale di questo tipo di comunicazione è l’instaurarsi di un dialogo tra l’azienda e il singolo cliente o prospect, in cui la prima sia in grado di fornire a questi ultimi un’esperienza globale di brand/prodotto attraverso l’uso intensivo e appropriato delle diverse features che i media utilizzati mettono a disposizione.

Il meccanismo è noto, anche a livello psicologico: l’attenzione per il singolo cliente, la modifica dinamica degli output derivanti dalla campagna man mano che si evolve nel tempo grazie ai feedback generati dal recipient della comunicazione sono ciò che rende forte l’interazione tra cliente e azienda nei social network e ha decretato il successo di molti brand che hanno imparato a gestire correttamente questo rapporto. Quel che molti non sanno, è che lo stesso tipo di rapporto e di interazione è possibile anche nel Direct Marketing più tradizionale, quello cartaceo, proprio mediante l’utilizzo della multicanalità e della comunicazione integrata.

Grazie ai dati raccolti nello svolgimento della nostra campagna è, infatti, possibile analizzare plus e minus della comunicazione in corso per migliorare  l’efficacia di quella successiva (o per le seguenti ondate) in termini di offerta, creatività e liste utilizzate, e addirittura adattare dinamicamente e in real-time i contenuti somministrati ad ogni singolo recipient sulla base delle sue interazioni consapevoli e inconsapevoli. È in questo modo, del resto, che si crea l’experiential thread!

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Allora non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter! Noi odiamo lo spam quanto te: riceverai solamente un paio di e-mail al mese sugli ultimi aggiornamenti dal nostro blog e su tutte le offerte promozionali riservate ai nostri clienti.

        ISCRIVITI subito alla nostra NEWSLETTER!          
Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*