Soluzioni per

Comunicare

Home / Cross Media / Come ridurre il Time-to-Market con il marketing multicanale.

Come ridurre il Time-to-Market con il marketing multicanale.

Sharing is Caring!

 

 Come ridurre il time-to-market

Grazie alla diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione, le imprese hanno oggi a disposizione diverse modalità per interagire con i consumatori. I punti di contatto attraverso cui i clienti possono cercare informazioni, effettuare transazioni, ricevere offerte promozionali e altro ancora sono ormai molteplici e sempre più interconnessi.

Per tutte le aziende che vogliono adottare un approccio multicanale nelle relazioni con i clienti, andando a integrare mezzi di comunicazione offline e online, tradizionali e non, la sfida è gestire il numero di canali e le informazioni diffuse, cercando di mantenere coerenza nei diversi punti di contatto, affinché i clienti possano percepire un’esperienza unica e identica, a prescindere dalla modalità attraverso la quale decidono di interagire con l’impresa.

Ma le imprese sono in grado di vincere questa sfida?

Per rispondere a questa domanda è necessario fare un paio di considerazioni.

La prima è che in molte realtà imprenditoriali, spesso i contenuti e le immagini utilizzati per realizzare le comunicazioni aziendali – quali cataloghi, newsletter, locandine, sito, pubblicità televisive e su sistemi mobili – vengono creati e gestiti in modo separato.

In secondo luogo, il più delle volte, le campagne declinate sui diversi canali, vengono realizzate attraverso il coinvolgimento di tanti attori: l’agenzia o addirittura le agenzie di comunicazione, il fornitore dei servizi di stampa, l’agenzia che provvede all’e-mail marketing, il web master, il web designer…

Alla luce di questi aspetti, la risposta alla domanda precedente non può che essere negativa!

Questo tipo di approccio, tanto frequente nelle imprese italiane, crea inefficienze di diverso tipo: innanzi tutto aumenta i costi di gestione delle azioni di marketing, può determinare incoerenza nelle comunicazioni aziendali (generando tra l’altro confusione nei consumatori) e accresce il time-to-market dato che, dovendo mettere d’accordo tante entità, i tempi per l’invio e la creazione delle campagne pubblicitarie diventano inevitabilmente più lunghi.

La soluzione: gestire le campagne in modo integrato

La gestione centralizzata della campagna di marketing consente invece di raggiungere i clienti attraverso diversi canali, con comunicazioni coerenti in termini di grafica e contenuti, con il giusto timing e soprattutto senza inefficienze, migliorando di conseguenza il time-to-market.

Ma esattamente, cosa vuol dire gestire una campagna di marketing multicanale in modo “centralizzato”?

Ecco i quattro requisiti fondamentali per una gestione integrata delle campagne di marketing

  • avere la possibilità di rivolgersi ad uno o al massimo un paio di fornitori, per realizzare campagne di comunicazione anche molto complesse sia in termini di numero di canali che di personalizzazione;
  • realizzare campagne integrate, personalizzate e multicanali partendo da uno stesso database e attraverso un’unica piattaforma;
  • garantire coerenza nei diversi punti di contatto tra azienda e clienti
  • avere la possibilità di monitorare e tracciare le interazioni lungo l’intera campagna potendo realizzare in qualsiasi momento un’analisi della situazione al fine di prendere le decisioni più opportune in vista dell’ottimizzazione della campagna stessa.

Concludendo possiamo affermare che, grazie alla gestione centralizzata della campagna di marketing multicanale le aziende possono ottenere un aumento nell’efficienza delle campagna stessa e una riduzione del time-to-market, il tutto a pieno vantaggio dell’immagine aziendale!

E voi come realizzate le vostre campagne di marketing multicanale? Avete mai pensato di cambiare approccio? Aspetto i vostri pareri!

Vuoi sapere come progettare una campagna multicanale integrata?

Vieni a visitare il sito BeWeb  o contattaci per verificare se abbiamo la soluzione giusta per il tuo business.

        CLICCA QUI per scoprire le nostre soluzioni!        
Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*