Soluzioni per

Comunicare

Home / Direct Marketing / Stampa offset o digitale: guida alla scelta

Stampa offset o digitale: guida alla scelta

Sharing is Caring!
Stampa offset o digitale: guida alla scelta
Oggi si sente sempre più parlare di stampa digitale a colori. Il motivo è semplice: la stampa digitale a colori ha ormai raggiunto standard qualitativi ragguardevoli, cui associa caratteristiche di flessibilità che sono sicuramente sconosciute alla “vecchia” stampa offset, la cui caratteristica fondamentale è quella di essere condizionata dall’impianto in quadricromia avvolto sui cilindri inchiostranti.
È dunque giunto il canto del cigno per la stampa offset?
A mio parere tutt’altro: è importante, anzi, conoscere bene le caratteristiche distintive di entrambi i tipi di stampa per poter scegliere con oculatezza (e uno sguardo ai costi) quale convenga utilizzare. Vediamo allora cosa scegliere: stampa offset o digitale?

Stampa Offset

Questa tecnologia di stampa è ancora la più utilizzata, quando si voglia stampare materiale promozionale con tirature importanti.
Il motivo è molto semplice: la qualità della stampa offset è sempre altissima, e rimane costante per tutto il processo di stampa, dalla prima all’ultima copia, con il vantaggio che, come è noto a chi abbia provato a chiedere un preventivo di questo genere, il costo unitario del pezzo stampato diminuisce progressivamente man mano che la tiratura aumenta. Il motivo è molto semplice: la stampa offset richiede complesse fasi di preparazione e allestimento che determinano un costo di start-up della stampa che si assorbe progressivamente con l’aumento delle copie.
Altro pregio della stampa offset è la grande varietà di formati e di tipologie di carta che riesce a stampare: dalla carta chimica all’usomano, fino alla patinata, tutti i tipi di carta possono passare per i rulli della macchina di stampa, con una qualità sempre impeccabile anche con le grammature più leggere.

Stampa digitale

Quando si parla di piccole tirature, le cose invece cambiano: la stampa offset non è più conveniente e bisogna pensare alla stampa digitale, che è caratterizzata da minori costi fissi di settaggio. Le basse tirature non sono però l’unica leva che ci deve spingere alla stampa digitale. Ben più importante, è la capacità del digitale di gestire la stampa dinamicamente foglio per foglio. Ciò vuol dire che, al contrario della stampa offset, non siamo vincolati a un unico impianto sempre uguale, ma possiamo decidere di produrre in un’unica sessione stampati caratterizzati da una variabilità di contenuti. Questa caratteristica si chiama Stampa Digitale del Dato Variabile (VDP, Variable Data Printing), ed è la grande innovazione che la stampa digitale ha portato al mondo dei print service provider. Attraverso la stampa dinamica, infatti, è possibile personalizzare ogni elemento dei materiali che vengono stampati: in sostanza, la stampa digitale è ciò che ha consentito la nascita del marketing one-to-one.

 

Stampa digitale e stampa offset sono quindi entrambe tecnologie efficienti di stampa che rispondono però a bisogni molto diversi:

Tiratura

Con tirature più elevate converrà sempre la stampa offset; preferiremo invece la stampa digitale quando dovremo stampare piccole quantità.

Carta

La stampa offset consente l’utilizzo di grammature e tipologie di carta (come la carta chimica) ancora inaccessibili al digitale.

Prove di stampa

La stampa digitale consente di effettuare prove di stampa fedelissime a come verrà stampato il lavoro finale. Per la stampa offset utilizzeremo i cromaline per la campionatura dei colori, ma non avremo mai la resa reale del prodotto finale, fino a quando non inizieremo la stampa effettiva.

Personalizzazione

Se volete un materiale ad altissimo tasso di personalizzazione, allora la stampa digitale è la soluzione per voi. Con la stampa offset si otterranno sempre risultati identici, che dovranno poi essere personalizzati con altre stampanti (laser in bianco e nero) in un passaggio successivo. Questa personalizzazione sarà però limitata a poche righe con inchiostro nero, e non riguarderà layout, immagini, messaggi, testi a colori.

Scopri i nostri servizi di stampa offset e di stampa digitale a colori!

Vieni a visitare il nostro sito dedicato alla Stampa per il Direct Marketing o contattaci per verificare se abbiamo la soluzione giusta per il tuo business.

        CLICCA QUI per scoprire le nostre soluzioni!        
Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*