Soluzioni per

Comunicare

Home / Direct Marketing / I 5 fattori chiave che rendono il tuo Direct Mailing un successo

I 5 fattori chiave che rendono il tuo Direct Mailing un successo

Sharing is Caring!

Come fare della tua DEM un sicuro successo

Vuoi realizzare una campagna di Direct Mailing di sicuro successo?

Sia che tu abbia scelto di ricorrere a un imbustamento, sia che tu voglia inviare degli autoimbustanti, qualsiasi sia l’obiettivo di marketing che tu ti sia prefisso, se vuoi essere sicuro di ottenere i risultati sperati devi lavorare già in fase di progettazione tenendo a mente cinque elementi chiave che ti aiuteranno a ottenere il massimo dalla tua comunicazione aziendale.

1 – Poniti degli obiettivi realistici per il tuo Direct Mailing

Qualsiasi sia l’oggetto della promozione del tuo Direct Mailing, assicurati sempre che i tuoi obiettivi strategici siano chiaramente definiti. Questo non solo ti permetterà di indirizzare la campagna di direct mailing sulla strada giusta, ma ti sarà anche molto utile per determinare il successo della campagna stessa.

Il primo passo è dunque, quello di conoscere il destinatario della comunicazione attraverso il reperimento di dati come: l’età, il reddito, gli interessi, acquisti passati, lo stato civile ecc. Quella della segmentazione del target è la fase più importante per la creazione di una campagna direct mailing di successo. Darsi delle giuste prospettive sui tuoi recipient fa la differenza consentendoti di non perdere tempo e denaro in campagne sicuramente destinate  a non avere successo.

2 – Crea delle Call to Action efficaci

Al di là del tipo di campagna di direct mailing che stai lanciando, assicurati di includere sempre una Call to Action. Ricorda: è fondamentale che le tue CTA siano chiare ed evidenti, in modo tale che destinatario della comunicazione possa interagirvi con facilità. Attenzione, però, a non eccedere con forzature che potrebbero infastidirlo.

3 – Fornisci diverse modalità di contatto

Oggi, molte persone preferiscono rispondere alle promozioni tramite Internet o e-mail. Una campagna di direct mailing intelligente fornirà un’ampia gamma di opzioni di contatto, da proporre all’interno di una strategia di comunicazione integrata. I tuoi prospect devono poter scegliere se usare un metodo on line per rispondere alla tua offerta, o preferire metodi più tradizionali come venire nel punto vendita o chiamarti.  Per assicurarti di non aver escluso nessuno dei tuoi potenziali clienti, utilizza strumenti avanzati come URL personalizzate (pURLs ), con cui ti sarà possibile catturare in tempo reale le interazioni che i tuoi potenziali clienti hanno avuto con la campagna per poi contattarli nella modalità da loro preferita.

4 – Esegui dei test su un campione

Prima di far partire la tua campagna di direct mailing, testala!

Un esempio di cosa voglio dire? Ad esempio, che prima di mandare a tutto il tuo database una nuova comunicazione, per quanto innovativa, dovresti limitare inizialmente la portata solo ad un campione significativo di contatti, possibilmente eseguendo un confronto con un campione di controllo che utilizzi la comunicazione usata nella campagna precedente. I feedback e le reazioni ricevuti, ti aiuteranno a determinare l’efficacia relativa della tua comunicazione.

5 – Misura il successo della tua campagna di direct mailing

Una volta lanciata la campagna, devi essere pronto a valutarne il risultato in funzione degli obiettivi che ti sei posto. Una campagna ben pianificata ti permetterà di verificare facilmente i tassi di risposta, calcolare le conversioni di vendita, e progettare di conseguenza nuove campagne più efficaci avvalendoti dai dati disponibili. Ricorda che la valutazione di una campagna è importante tanto quanto la sua creazione. Analizzando attentamente gli elementi che funzionano e quelli che non funzionano, si creano delle solide basi per avere successo per le campagne future.

Ti è piaciuto questo post? Allora condividilo!

E non dimenticare di iscriverti alla nostra Newsletter per conoscere le ultime novità dal nostro blog e le offerte speciali riservate ai nostri migliori clienti!

Vuoi rimanere sempre aggiornato?

Allora non dimenticare di iscriverti alla nostra newsletter! Noi odiamo lo spam quanto te: riceverai solamente un paio di e-mail al mese sugli ultimi aggiornamenti dal nostro blog e su tutte le offerte promozionali riservate ai nostri clienti.

        ISCRIVITI subito alla nostra NEWSLETTER!          

Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*