Soluzioni per

Comunicare

Home / Direct Marketing / Direct Marketing: che cos’è, e come definirlo

Direct Marketing: che cos’è, e come definirlo

Sharing is Caring!

Direct Marketing: che cos'è, e come definirlo

 

Negli ultimi anni, il marketing si è orientato in direzione di una maggiore focalizzazione nei confronti del singolo cliente: condizione, questa, che ha determinato tra l’altro un aumento nell’utilizzo del direct marketing da parte delle imprese.

Una domanda difficile

Ovviamente tutti sappiamo cosa si intende per Direct Marketing o, per dirlo in italiano, Marketing Diretto. Personalmente sono ormai un po’ di anni che “ne sento parlare” (prima per studio, poi per lavoro), eppure ricordo ancora la sensazione di panico quando un mio stimatissimo professore universitario, durante una chiacchierata amichevole sull’utilità di questa forma di marketing, mi chiese:

Ma tu sai qual è la definizione di Direct Marketing?

Nel vano tentativo di mettere in piedi, lì sul momento, una definizione esaustiva, mi resi conto che nonostante di direct marketing ne avessi fatto tanto, una vera e propria definizione non ero in grado di darla.

Da quel momento ho fatto mia quella della DMA (Direct Marketing Association) che lo definisce come:

un sistema di marketing interattivo che utilizza uno o più mezzi pubblicitari per produrre una risposta misurabile e/o una transazione in qualsiasi luogo.

Il Direct Marketing si caratterizza quindi proprio per la capacità di raggiungere un target specifico e di instaurare una comunicazione bidirezionale e personalizzata con ciascun cliente ed utente finale. Proprio per questo si presta, come ho detto inizialmente, alle odierne esigenze del marketing di concentrare l’attenzione sul singolo cliente.

I vantaggi del Direct Marketing per l’impresa

Andando ancora più in profondità e analizzando una ad una le caratteristiche del Direct Marketing, ci si rende ancora più conto di quanto questa tecnica sia utile nel soddisfare le odierne esigenze di marketing delle imprese.

Di cosa parlo? Quali sono queste caratteristiche?

Sono quelle che possiamo individuare dalla lettura della definizione sopra citata:

Interattività

Ovvero il fatto che nel Direct Marketing la comunicazione tra impresa e cliente è a due vie, bidirezionale e interattiva.

Misurabilità

Il Direct Marketing mira infatti a stimolare il target di riferimento per ottenere nel breve termine una risposta facilmente misurabile (in termini  di Redemption e di ROI).

Multicanalità

Il Direct Marketing normalmente non si limita all’impiego di un solo canale per raggiungere il target, ma può (e per essere davvero efficace deve) combinare più mezzi di comunicazione in modo sinergico.

Aggiungete il fatto che le transazioni possono avvenire in qualsiasi luogo (per corrispondenza, telefono, internet…) e vi renderete conto di quanto attuale sia il direct marketing. Esso infatti risponde a quelle che sono le esigenze e le opportunità che nella fase attuale di mercato devono cogliere.

Mi riferisco, oltre all’importanza di comunicare con i clienti in un’ottica one-to-one, anche al fatto che mai quanto oggi le imprese hanno necessità di capire se i loro investimenti  sono ben indirizzati e quali sono i riscontri a fronte delle spese sostenute.  Inoltre grazie alle nuove tecnologie sono aumentati i possibili punti di contatto tra impresa e consumatore finale. Oggi le imprese possono quindi sperimentare nuovi  approcci di contatto diretto nella gestione della relazione con i clienti, potendo interagire con ciascuno di loro attraverso i canali tradizionali e digitali e potendo scegliere quello più opportuno in base alle loro preferenze, cercando di creare un’esperienza unica e identica (una seamless experience) durante l’intero processo di acquisto del consumatore!

Voglio concludere con un paio di domande. Innanzi tutto cosa pensate del Direct Marketing?

E, soprattutto: avete mai pensato di utilizzare parte del vostro budget pubblicitario in azioni dirette e misurabili?

Oggi fare Direct Marketing vuol dire soprattutto lavorare sull’integrazione dei canali di comunicazione

Vieni a visitare il sito www.DMServicessrl.com  o contattaci per verificare se abbiamo la soluzione giusta per il tuo business.

        CLICCA QUI per scoprire le nostre soluzioni!        

Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*