Soluzioni per

Comunicare

Home / Cross Media / Cross Media Marketing: la strada per il tuo successo [infografica]

Cross Media Marketing: la strada per il tuo successo [infografica]

Sharing is Caring!

crossmedia

Che lo scarso ritorno d’investimento su campagne pubblicitarie e materiali promozionali stia mettendo in crisi aziende e specialisti della comunicazione è ormai fatto noto. Come è noto che il direct marketing tradizionale, così come la comunicazione Above the Line (ATL) stiano perdendo d’efficacia, sia a causa del sovraffollamento pubblicitario sia a causa della crescita esponenziale dei media a disposizione.

Il cosiddetto “nuovo consumatore” è sempre più sfuggente e difficile da raggiungere con i soli media tradizionali. È un soggetto che crea autonomamente la sua agenda di brand con cui auto-rappresentarsi, che si rispecchia nei brand che esibisce co-creandoli insieme all’azienda. Si informa, vuole essere informato attraverso i canali che preferisce e vuole ricevere feedback.

Non si può più pensare di poter raggiungere i propri pubblici di riferimento con la sola targhettizzazione socio-demografica.

Non basta più.

Il nuovo consumatore è in primo luogo una persona che vive nel nostro tempo, che tesse relazioni con tutti e che appartiene a cerchie e reti d’amicizia. È un consumatore 2.0.

Se si vuole rimanere competitivi è necessario dunque, che anche le aziende diventino social come i consumatori che vogliono raggiungere.

La pena per le aziende che non capiscono e non si adeguano a questo cambiamento, che continuano ad utilizzare i media tradizionali è l’anonimato. Con questo non voglio dire che il marketing tradizionale abbia fallito, anzi va ancora fatto, ma per essere davvero efficace ha bisogno di evolvere nella stessa direzione del consumatore, dislocandosi su tutti i media a disposizione.

Il Cross-Media Marketing: un investimento sicuro

Come mostrano i dati di questa interessante infografica, chi investe nel cross media marketing fa un investimento per il suo successo, indipendentemente dall’età, dall’istruzione e dallo stile di vita del target di riferimento.

I dati riportati, infatti, mostrano chiaramente che l’utilizzo dei social media e più in generale dei canali one to one è in costante crescita in ogni fascia generazionale. Sembra che il digital divide  si stia rapidamente superando anche tra le fasce generazionali meno giovani.

Non solo, il dato ancora più interessante è che integrare nei propri piani marketing i social media e utilizzare più media possibili rende più facile ed economico fare Lead Generation e attuare strategie Pull.

Cross media marketing: la strada per il tuo successo [infografica]

Fonte: Foster Printing Service

Se vuoi saperne di più su come potresti integrare una giusta strategia cross media nei tuoi piani marketing e come catturare il tuo cliente senza disperdere le tue risorse in comunicazione old style non esitare a contattarci!

Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*