Soluzioni per

Comunicare

Home / Cross Media / Direct Marketing Multicanale: perché conviene

Direct Marketing Multicanale: perché conviene

Sharing is Caring!

Direct Marketing Multicanale: perché conviene

Cosa significa fare Direct Marketing Multicanale?

Fare Direct Marketing Multicanale significa cambiare radicalmente il modo di fare marketing, soprattutto in riferimento al modo di approcciarsi ai media.

Direct Marketing Multicanale significa, in altre parole, ripensare completamente il modo di pianificare le proprie campagne di marketing ponendosi come obiettivo strategico la creazione di una sinergia comunicativa tra i diversi media che oggi abbiamo a disposizione al fine di amplificare al massimo la resa comunicativa delle nostre campagne. Solo così, potremo creare dei legami esperienziali o experiential threads modellati sui profili dei singoli segmenti di clientela.
Una campagna di direct marketing multicanale ha la capacità di raggiungere i destinatari attraverso più canali con messaggi coerenti e adeguati al destinatario.

Lavorare in un’ottica multicanale significa dunque, creare una sinergia tra diversi media cercando di realizzare messaggi coerenti e adeguati al destinatario in termini di contenuto, presentazione, timinig e canale.

Il Direct Marketing Multicanale è una strategia che consente di amplificare l’efficacia della comunicazione attraverso l’integrazione di più media. Grazie all’utilizzo di internet oggi è possibile sviluppare con i propri clienti una comunicazione integrata a due vie, che consente all’impresa di ottenere una serie di informazioni, che se ben sfruttate possono consentirle di adeguare rapidamente l’offerta. Le nuove tecnologie per la comunicazione digitale non sostituiscono però gli strumenti di comunicazione tradizionale; solo attraverso l’integrazione con questi ultimi è, infatti, possibile ottenere un’amplificazione degli effetti della comunicazione sia online che offline.

Perché fare Direct Marketing Multicanale?

Perché conviene passare al Direct Marketing Multicanale? Anzitutto, perché con l’utilizzo di più canali in una sola campagna potrai finalmente realizzare una comunicazione efficace inserendo di volta in volta contenuti dinamici mirati sul singolo cliente e trasmettere il messaggio giusto, nel momento giusto con il canale giusto.

Quali sono gli obiettivi?

L’obiettivo finale di questo tipo di comunicazione è l’instaurarsi di un dialogo tra l’azienda e il singolo cliente o prospect, in cui la prima sia in grado di fornire a questi ultimi un’esperienza globale di brand/prodotto attraverso l’uso intensivo e appropriato delle diverse features che i media utilizzati mettono a disposizione.

 

Direct Marketing Multicanale: i vantaggi

Ecco una sintesi di tutti i benefici che potrai sperimentare passando al Direct Marketing Multicanale per le tue campagne di marketing integrato:

  • Comunicazione one-to-one con ogni cliente
  • Personalizzazione della grafica e dei messaggi
  • Maggiore interazione con i clienti
  • Comunicazione coerente in tutti i media utilizzati
  • Conversione dei prospect in clienti
  • Massima profilazione dei clienti
  • Arricchimento del DB sulla base dei feedback ricevuti
  • Facilità di progettazione e implementazione delle campagne
  • Misurazione delle campagne in tempo reale
  • Aumento della redemption e del ROI

Con il Direct Marketing Multicanale si ha la possibilità di trovare il punto d’incontro tra web e comunicazione tradizionale, mediante l’integrazione di mailing personalizzati, email, pURL (url personalizzate) e, grazie alle ultime innovazioni, di poter monitorare la propria campagna in tempo reale.

Infine, grazie ai dati raccolti nel corso della campagna è, possibile analizzare plus e minus della comunicazione in corso per migliorare non solo l’efficacia di quella successiva ma anche quella in corso in termini di offerta, creatività e liste utilizzate, e addirittura adattare dinamicamente e in real-time i contenuti somministrati ad ogni singolo recipient sulla base delle sue interazioni consapevoli e inconsapevoli. È in questo modo, del resto, che si creano legami e sinergie tra brand e clienti!

Oggi il cliente finale è sempre più alla ricerca di seamless experience con la marca e i prodotti ai quali è interessato: vuole coerenza attraverso tutti i media attraverso i quali fruisce il brand. Le aziende dunque, non devono più focalizzarsi sulla semplice definizione dell’esperienza unicamente su un singolo canale ma valorizzare le sinergie tra le diverse esperienze di canale, favorendo dei legami esperienziali tra azienda e clienti.

E tu, cosa aspetti a passare al Direct Marketing Multicanale?

Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*