Soluzioni per

Comunicare

Home / Direct Marketing / Come creare un dépliant di successo

Come creare un dépliant di successo

Sharing is Caring!

Come creare un dépliant di successo

Sai come creare un dépliant o una brochure in grado di comunicare davvero il valore della tua azienda?

Anche nella nostra epoca informatizzata e connessa, credo non si possa ancora fare a meno, quando ci si presenta davanti a un nuovo cliente o ad una persona che ha dimostrato interesse nei nostri prodotti e servizi aziendali, di lasciare, assieme al doveroso biglietto da visita, anche un depliant illustrativo.
Il ruolo della brochure aziendale, infatti, è quello di stabilire un contatto immediato tra cliente e azienda, conferendo a quest’ultima un’immagine e una credibilità che sono direttamente proporzionali alla cura con cui il dépliant è stato concepito e realizzato in tutte le sue fasi, dal briefinig creativo al copywriting, dalla scelta delle immagini alla stampa.
Con un dépliant è possibile informare i clienti, pubblicizzare i propri prodotti, rendere conto dei servizi offerti, lanciare una promozione particolare o un evento aziendale. La sfida, naturalmente, è quella di comprimere in pochissimo spazio (quello di un pieghevole che spesso ha le dimensioni aperte di un foglio A4) tutte le informazioni importanti relative a queste attività.
Come riuscire?
Ecco un piccolo vademecum con 6 consigli per realizzare un dépliant o una brochure di successo.

6 consigli per creare un dépliant di successo

1. Parti dagli obiettivi

Cerca di chiarire a te stesso, prima di iniziare, quali sono gli obiettivi del dépliant che vuoi realizzare. Non essere generico, e soprattutto non cercare di mettere insieme troppe cose: il risultato sarebbe sicuramente un pasticcio. Concentrati sull’argomento chiave che vuoi sviluppare e sulla finalità complessiva dell’operazione (brand awareness,  lancio di un nuovo prodotto, promozione di un evento…), e assicurati che tutto ciò che scrivi sia finalizzato a questo scopo.

2. Metti il cliente al primo posto

Ricorda che la prima impressione è quella che conta: il cliente deve avere immediatamente chiaro il messaggio che vuoi trasmettere. Per questo motivo, mettiti nei panni del cliente: quanto sa già, e quanto gli devo spiegare? Cosa posso dare per scontato e cosa no? A questo scopo, prova a immaginare il tuo cliente ideale: come leggerà la brochure? Quanto sarà in grado di percepire correttamente il messaggio che voglio trasmettergli? Quali domande potrebbe porsi?

3. Usa titoli brevi e elenchi puntati

La lettura di un documento, di qualsiasi natura sia, non è mai verticale: salta facilmente da un punto a un altro alla ricerca dei contenuti salienti. Facilita e guida questo approccio con titoli brevi e chiari, usa punti elenco e marcature per evidenziare i passaggi chiave, intervalla il testo con le immagini per alleggerire il dépliant e rilassare il lettore. Questi accorgimenti saranno la chiave del tuo successo.

4. Scegli con cura i font

Le scelte tipografiche sono spesso sottovalutate, ma non vuol dire che siano poco importanti. Mantieniti sul classico e sul lineare, evitando font astrusi e circoscrivendo la scelta a uno o due set di caratteri al massimo: solo così potrai creare un dépliant con l’aspetto professionale che desideravi.

5. Rimani sul semplice

Semplicità fa spesso rima con efficacia. Non è un caso: semplicità vuol dire coniugare insieme immediatezza e leggibilità. Cercare di essere stravagante a tutti i costi non è mai la ricetta giusta: meglio andare sul sicuro, e salvaguardare messaggio e immagine aziendale.

6. Utilizza un servizio di stampa professionale

Alla fine di tutto, il tuo dépliant andrà stampato. Non utilizzare la tua stampante per ufficio a questo scopo: una stampa professionale su carta di alta qualità è un lavoro per professionisti. Ricorda che, con la stampa digitale, è possibile stampare anche piccole tirature a un livello di qualità elevatissimo.

Realizzare un dépliant di successo non è difficile

Sono convinto che con questi consigli anche tu potrai creare un dépliant o una brochure di successo. Ha altri consigli da condividere? Commenta questo post!

Realizzare un dépliant o una brochure è un lavoro per noi!

Contattaci con fiducia, e scoprirai che stampare un dépliant con la stampa digitale può essere, oltre che necessario, anche conveniente.

     STAMPA DEPLIANT E BROCHURE       

Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*