Soluzioni per

Comunicare

Home / Direct Marketing / Come creare un catalogo dal design di successo

Come creare un catalogo dal design di successo

Sharing is Caring!

Come creare un catalogo dal design di successo

Il catalogo  pubblicitario è una leva di marketing presente in tutti i piani di comunicazione aziendale e uno dei più importanti strumenti per promuovere e vendere prodotti e servizi.

Pensaci: riceviamo cataloghi per posta, nei negozi e punti di vendita da noi frequentati. Li troviamo anche quando acquistiamo oggetti su internet nella scatola che riceviamo. Quelli con prodotti che ci colpiscono continuiamo a tenerli in casa come promemoria sui prodotti offerti da un’azienda o da un brand in particolare.

Ma non tutti i cataloghi vengono conservati e visionati come vorremmo. Alcuni riescono a strappare a malapena uno sguardo frettoloso, mentre altri non sono nemmeno mai stati aperti prima di finire direttamente nel cestino. Non è detto che, solo perché inserisci il tuo prodotto di punta – per cui sei più conosciuto –  i tuoi potenziali clienti spendano il loro tempo a studiare il catalogo con le relative specifiche di prodotto, soprattutto se si presenta con un aspetto noioso e privo di senso per il tuo target ideale.

Design accattivante, layout intelligenti, immagini che catturano l’attenzione e razionalizzazione della presentazione dei prodotti sono i pilastri essenziali per un catalogo utile alle vendite. A queste caratteristiche devi anche aggiungere il tipo di approccio comunicativo verso il tuo cliente: il catalogo di un negozio di sport avrà un aspetto molto diverso rispetto a quello di un supermercato. Prima di fare qualsiasi investimento nell’ideazione del tuo catalogo devi considerare tutti questi aspetti, qualsiasi sia il tuo business.

Vediamo insieme quali sono le pratiche migliori per un catalogo di successo.

Nel tuo catalogo, fornisci informazioni utili

Assicurati che nel tuo catalogo siano presenti le informazioni di cui i tuoi clienti hanno bisogno per valutare bene se acquistare il tuo prodotto o servizio.

Non tutti i mercati richiedono però lo stesso dettaglio informativo. Per questo dovresti capire quanto il tuo mercato è dipendente dalle informazioni che gli fornisci. Se ad esempio produci attrezzature tecniche per sportivi allora dovrai offrire al cliente più informazioni possibili sui vantaggi del tuo prodotto e pensare un catalogo in grado di contenerle tutte nel modo più accattivante possibile. Se, invece, sei un produttore di borse allora dovrai concentrarti di più sulle immagini, meno sulle specifiche di prodotto.

Pensa ad un design adatto al tuo pubblico target

La performance di un catalogo è legata alle modalità di distribuzione. Personalizzare la grafica del catalogo ad esempio può essere molto utile per parlare al proprio cliente, soprattutto quando lo si invia per posta e si conoscono le caratteristiche del destinatario. Se, invece, non sai quali sono le caratteristiche specifiche del singolo destinatario cerca di abbinare il più possibile lo stile comunicativo del catalogo ai desideri del tuo pubblico.

Valuta bene le Dimensioni, il Formato e la Carta del catalogo che stai per realizzare

Dai ai tuoi prodotti lo spazio di cui hanno bisogno. Nel progettare il tuo catalogo, assicurati che sia abbastanza grande per mostrare al meglio tutti i tuoi prodotti e richiama l’attenzione sui prodotti e servizi più importanti.
Il formato è l’ altro aspetto da non sottovalutare, poiché a seconda del formato scelto si daranno delle sensazioni e delle sensazioni diverse alle persone. Ad esempio, se si è in un settore di nicchia come quello dell’orologeria o della fotografia d’artista, si può prendere in considerazione un formato più grande con un layout austero che abbia pochi elementi per pagina, in modo tale da mettere in evidenza la qualità e l’unicità del lavoro.

Inoltre, questo tipo di pubblico probabilmente vorrà anche beneficiare di una carta di qualità e di immagini e colori in linea con quello che si aspettano da un settore di nicchia.

Il catalogo deve riguardare gli acquirenti. Deve essere abbastanza attraente per parlare ai tuoi clienti, ma non così lontano da alienarli. Anche la scelta della carta contribuirà a raggiungere il tuo obiettivo di mercato. Pensa ai consumatori e a quello che piace loro, in particolare quando acquistano il prodotto.

Utilizza solo Immagini di alta qualità

Le immagini dei prodotti e servizi sono il fulcro del tuo catalogo. Per questo ti consiglio di utilizzare solo foto grandi al fine di rendere più attraenti i tuoi prodotti e aumentare le vendite. Assicurati, infine, tutte le immagini che utilizzerai abbiano una risoluzione adeguata per la stampa. Ti consiglio di utilizzare foto che abbiano almeno 300 dpi.

Misura i risultati per migliorare il tuo catalogo promozionale

Ma non è ancora finita … ora, una volta progettato, distribuito e stampato, il tuo catalogo deve essere misurato in termini di performance.

Prenditi tempo per esaminare e valutare l’andamento del tuo catalogo e rispondi alle seguenti domande:

  • Qual è il prodotto che ha venduto di più? Dov’era posizionato nel catalogo?
  • Il tuo catalogo ti ha aiutato nelle vendite? Hanno avuto un incremento o peggio sono diminuite?
  • In quanto tempo hai iniziato a vedere dopo il rilascio del catalogo?

Inoltre, assicurati di chiedere al personale di vendita come sta andando il catalogo, quali sono i feedback da parte dei clienti.

Come si può vedere, un catalogo è un processo che richiede tempo, impegno, pazienza e test. All’inizio tutto questo può sembrare scoraggiante, ma una volta rodato il sistema, lo potrai replicare e utilizzare più e più volte.

Se seguirai questi piccoli accorgimenti il catalogo cartaceo ti aiuterà ad aumentare le vendite, a mantenere i clienti e a fare in modo che tornino più spesso!

Se, invece hai intenzione di stamparne uno, non esitare a contattarci. In DM Services sapremo consigliarti al meglio su che tipo di catalogo hai bisogno per valorizzare i tuoi prodotti e la tua storia aziendale.

Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*