Soluzioni per

Comunicare

Home / Direct Marketing / La stampa digitale dei dati variabili

La stampa digitale dei dati variabili

Sharing is Caring!

Stampa digitale dei dati variabili

Vuoi personalizzare la tua comunicazione con ogni cliente in modo semplice e efficace?

Se la tua necessità è quella di diversificare la tua comunicazione commerciale di marketing con contenuti dinamici che variano di volta in volta sulla base di ogni singola persona che vuoi raggiungere, oggi lo puoi fare con la nuove tecnologie per la stampa dei dati variabili.

La stampa digitale dei dati variabili (VDP= Variable Data Printing) è una particolare applicazione della stampa digitale nella quale i testi, la grafica e le immagini possono essere personalizzate per ogni pagina stampata, attingendo ai dati presenti su file esterni o su database.

Con la stampa digitale dei dati variabili avrai la possibilità di personalizzare qualsiasi tipo di stampato e di adeguarlo a livello comunicativo al profilo del tuo cliente con cui vuoi andare a parlare.
Inoltre, è dimostrato che il ritorno di una campagna marketing aumenta notevolmente quando si inseriscono riferimenti diretti alla persona (ad esempio “Caro Luca Bianchi” anziché “Caro Cliente”).

 

Che cos’è e come funziona la stampa digitale dei dati variabili?

La stampa digitale con dati variabili è ti consente di stampare documenti sempre uguali con dei campi personalizzati e diversi su ogni singolo foglio stampato. Con questa nuova modalità di stampa avrai una soluzione efficace per la gestione dei dati variabili anche su carta, che ti permette di creare uno stampato inserendo campi variabili quale Nome e Cognome prelevandoli da un database o direttamente da un semplice foglio Excel. È possibile inoltre inserire in modo immediato contatoricodici a barre ed immagini legandoli ai campi esistenti.
Con i sistemi più avanzati si può anche andare a modificare il contenuto di un’immagine inserendo dati presi dal mio elenco.
Ad esempio, se hai intenzione di inviare una brochure o un dépliant pubblicitario potrai farlo diversificando non solo i dati della persona, ma anche la grafica che vuoi applicare ad ogni fascia di target presente nel tuo db.

L’utilizzo dei dati variabili per il tuo direct marketing ti permette di comunicare in modo mirato attraverso contenuti dinamici che si adeguano al singolo recipient e di raggiungere con una campagna pubblicitaria solo chi realmente è interessato a un certo settore o a specifici prodotti. Ad esempio: se un cliente ha acquistato un prodotto sportivo piuttosto che uno per la casa, le offerte proposte riguarderanno lo sport anziché l’arredamento.
Oltre a semplici applicazioni di testi o codici a barre, è possibile stampare contemporaneamente immagini a colori e testi per arrivare a creazioni fino a qualche anno fa impensabili.

Con questo tipo di stampa, non solo non avrai limitazioni nella diversificazione della comunicazione ma potrai sbizzarrirti anche nella scelta di diversi formati come:

 

 

Quali sono i Vantaggi della stampa dei dati variabili per il direct marketing

Da oggi puoi creare in modo rapido e automatizzato prodotti con elementi personalizzati quali mailing, etichette, codici a barre, carnet di biglietti, inviti, etc.

Creare un foglio di stampa imposto già pronto per il taglio (numeri impilati in sequenza) o per la confezione (biglietti da visita).

 

  • Forte aumento del ritorno nel direct marketing e nella gestione delle relazioni con i clienti.
  • La stampa dei dati variabili rende possibile la personalizzazione
  • Invece di stampare mille copie di uno stesso documento da inviare a mille clienti, la stampa dei dati variabili permette di produrre mille documenti uno diverso dall’altro e personalizzato per ciascun cliente.
  • Le soluzioni di Cross Media Marketing permettono inoltre di veicolare uno stesso messaggio pubblicitario sia tramite la stampa che via email, video o web.

 

Contattaci per fissare una dimostrazione e toccare con mano la semplicità e la potenza comunicativa dei dati variabili.

Sharing is Caring!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*