Soluzioni per

Comunicare

Home / Direct Marketing / Stampa e imbustamento al centro dei servizi per il direct marketing

Stampa e imbustamento al centro dei servizi per il direct marketing

Sharing is Caring!

stampa e imbustamento per il direct marketing

 

Perché l’imbustamento è al centro del direct marketing?

I servizi di stampa e imbustamento cartaceo sono ancora fondamentali per la comunicazione below the line, come il direct marketing, e soprattutto, non sono stati ancora sostituiti dalle nuove tecnologie digitali, le quali hanno ancora una funzione di supporto.

L’elevata flessibilità del formato unita all’efficacia comunicativa in termini di redemption, rende l’imbustamento dei messaggi promozionali una delle attività centrali del Direct Marketing.

In una busta possiamo mettere insieme tanti materiali diversi per forma, dimensioni, carta o materiale stampato e non (pensate ad esempio a gadget, campioni di merce, tessere fedeltà…). Questo vuol dire che mediante l’imbustamento possiamo inserire in busta materiali promozionali che ci aiutino a comunicare i benefici del nostro prodotto, a rispondere alle obiezioni, a proporre incentivi come concorsi o operazioni a premi spiegandone in dettaglio la meccanica e i premi offerti.

Perché il mailing imbustato è ancora indispensabile per la comunicazione di marketing

Un mailing imbustato o autoimbustato magari con una cartolina pubblicitaria convincente ha un elevato impatto sui destinatari e riesce a creare un alto tasso di coinvolgimento da parte dell’utente finale.

Inoltre, il mailing cartaceo imbustato viene conservato dal destinatario, innescando così ulteriori meccanismi di vendita anche dopo qualche mese dall’invio.

 L’imbustamento di messaggi pubblicitari su cartoline, dépliant ecc.. è dunque, lo strumento migliore per la tua comunicazione diretta. Il prodotto finale “unico”, ha un forte impatto emotivo il che favorisce le redempion, che sono tra le più alte e qualificate del mercato, soprattutto se confrontate con quelle dei media trdizionali come radio e Tv. Lo conferma anche uno studio del centro studi sulla pubblicità Eurisko, più del 90% di coloro che ricevono pubblicità a casa tramite direct mail apre la busta e ne legge il contenuto in media per 4 minuti. Sembrerebbe, inoltre, sempre da tale studio che nel 10% dei casi il Direct Marketing induce immediatamente un comportamento favorevole verso l’acquisto dei prodotti proposti, allo stesso livello di una chiamata dal call center, o di una visita al punto vendita!

In sintesi, ecco perché dovresti utilizzare il direct mailing nelle tue campagne

  • Comunicare direttamente ai clienti informazioni commerciali chiare e dirette
  • Costi di produzione contenuti rispetto alla pubblicità tradizionale (tv e giornali)
  • Comunicare al meglio l’immagine aziendale
  • Alta redemption

Oltre l’imbustamento: il direct marketing multicanale

Il Direct Marketing Multicanale è una strategia che consente di amplificare l’efficacia della comunicazione attraverso l’integrazione di più media.

Grazie all’utilizzo di internet oggi è possibile sviluppare con i propri clienti una comunicazione integrata a due vie, che consente all’impresa di ottenere una serie di informazioni, che se ben sfruttate possono consentirle di adeguare rapidamente l’offerta. Le nuove tecnologie per la comunicazione digitale non sostituiscono però gli strumenti di comunicazione tradizionale; solo attraverso l’integrazione con questi ultimi è, infatti, possibile ottenere un’amplificazione degli effetti della comunicazione sia online che offline.

Conclusione

Oggi, il direct marketing e il suo strumento principe, il mailing imbustato, sta diventando sempre più multicanale, ma è la stampa a confermarsi la leva principale che ne decreta l’efficacia. A fronte della flessione dei volumi complessivi di posta cartacea e del sovraffollamento della posta elettronica, un’attività direct mail ben progettata ha un potenziale ancora più grande in termini di apertura, fruizione e memorabilità, oltre che di potente lancio per attività digitali integrate.

Utilizzarlo da solo o all’interno di un mix di canali può, ancora oggi, aumentare il ROI della campagna stessa e il successo della comunicazione.

Sharing is Caring!

2 comments

  1. Interessato al DIRECT marketing stampa e imbustamento.
    Realizzate anche il testo è corpo del messaggio?

    • Lucia Emiliani

      Gentile sig. Sergio,
      ovviamente si, la contatteremo al più presto privatamente per maggiori informazioni.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*